Lo Shaolin Quan rappresenta l’essenza del Kung Fu tradizionale cinese; è considerato la madre di tutte le arti marziali asiatiche ed è caratterizzato da una commistione perfetta di Yoga e discipline marziali.
E’ lo stile delle arti marziali tradizionali cinesi originariamente praticato dai monaci buddisti del tempio di Shaolin nella provincia di Henan, in Cina, ed è considerato uno degli stili più antichi ed efficaci.
Le caratteristiche
I movimenti sono possenti, vigorosi e sviluppano forza, agilità e resistenza nel praticante; l’influenza dello Yoga, inoltre, incentra la pratica sulla ricerca della perfetta salute, intesa anche come equilibrio fra corpo, mente e spirito.
Di solito il praticante di Shaolin Quan cerca il vigore atletico e la pura potenza del corpo, uniti alla quiete della meditazione. Il praticante tipico di questa disciplina non ha età: vuole sempre mettersi alla prova, cerca il massimo impegno in tutto quello che fa ed è animato dalla ricerca di una via che congiunga potere ed armonia.
I benefici
Questo stile garantisce un sano sviluppo corporeo unito allo sviluppo di un senso di rispetto e disciplina, fondamentali per tutte le persone e, soprattutto, per i giovani e giovanissimi che si approcciamo a questa arte.